1. La società XYZ deve 
          inviare una comunicazione 
          via posta ordinaria o via fax (050-570230) alla Registration 
          Authority Italiana tramite cui notifica l'intenzione di voler cambiare 
          il proprio provider/maintainer da ABC-MNT a PHOENIX-MNT. 
          Tale dichiarazione deve essere - preferibilmente su carta intestata 
          della società - firmata da colui che è indicato come admin-c 
          nel modulo di registrazione del dominio xyz.it o da una persona aventi 
          i poteri di legale rappresentante del soggetto che ha in uso il nome 
          a dominio.
        I dati che devono essere riportati nella 
          comunicazione sono: 
        
          - nome e cognome,
-  data e luogo di nascita, 
- indirizzo di residenza, 
- codice fiscale del richiedente (admin-c 
            o legale rappresentante); 
- sede della societ^/ente/associazione, 
- numero di P. IVA.
NON SARANNO ACCETTATE LETTERE DI CAMBIO 
          CON FIRME ELETTRONICHE O SCANNERIZZATE
        
        2. In seguito alla ricezione 
          di tale notifica, le 
          azioni che la RA intraprende sono:
        
          - provvede d'ufficio a modificare nei database 
            (entro 10 giorni lavorativi) la registrazione corrente del dominio 
            xyz.it, modificando il valore dell'attributo "mnt-by" ad esso associato, 
            da "mnt-by: ABC-MNT" a "mnt-by: CHANGING-MNT". 
 Quest'ultimo valore corrisponde ad un oggetto mntner appositamente 
            creato dalla RA per marcare in maniera univoca e permettere l'identificazione 
            immediata di quei domini per i quali è in atto la procedura 
            di cambio provider/maintainer.
- La RA invia ad entrambi i provider/maintainer 
            coinvolti nell'operazione l'avviso di cambio provider, ed invita 
            il nuovo provider/maintainer ad inviare il modulo di registrazione 
            aggiornato per xyz.it. 
- SI INVITANO PERTANTO COLORO CHE INTRAPRENDONO 
            TALE PROCEDURA A SOLLECITARE IL NUOVO PROVIDER PER L'INVIO DEL MODULO 
            DI REGISTRAZIONE AGGIORNATO PER IL NOME A DOMINIO IN OGGETTO.
        3. Ricevuto il nuovo modulo, 
          la RA intraprende le seguenti azioni:
        
          -  Aggiunge l'indirizzo di posta elettronica 
            del postmaster, ivi indicato, nella lista postmita@nic.it, 
            se non già presente; 
- Cancella, da tale lista, l'indirizzo del 
            postmaster indicato nel vecchio modulo, se la persona ad esso relativa 
            era postmaster solo del dominio xyz.it; 
- Modifica, se necessario, la delega per 
            xyz.it sul nameserver di .IT. Nel caso di sottodomini geografici in 
            cui il relativo dominio geografico non fosse gestito dalla RA, invia 
            la richiesta di modifica di delega al relativo gestore; 
- Procede alla registrazione del nuovo modulo 
            nei database della Registration Authority Italiana e di RIPE; 
- Comunica al vecchio provider/maintainer 
            l'avvenuto cambio delega per quel dominio. 
        4. secondo le disposizioni contenute 
          nell' art.5.2, 
          Procedure tecniche di registrazione, v.3.4:
          "L'assegnatario del nome a dominio invia per iscritto alla RA la 
          dichiarazione di cambio del proprio provider/maintainer. Tale dichiarazione 
          deve essere firmata da colui che è indicato come admin-c nel 
          modulo di registrazione o da una persona aventi i poteri di legale rappresentante 
          del soggetto che ha in uso il nome a dominio e deve contenere l'indicazione 
          del provider/maintainer precedente e futuro.
        La RA modifica nel modulo del nome a dominio interessato il valore 
          del campo "mnt-by:" ad esso associato, inserendo il valore CHANGING-MNT, 
          che identifica i nomi a dominio per i quali è in corso la procedura 
          di cambio di provider/maintainer. La RA invia quindi via posta elettronica 
          ad entrambi i provider/maintainer coinvolti nell'operazione l'avviso 
          di inizio della procedura di cambio provider/maintainer.
        La RA invita anche il nuovo provider/maintainer ad inviare tramite 
          posta elettronica il modulo nuovo di registrazione per il nome a dominio 
          interessato, aggiornandone i dati contenuti.
        A questo punto si applicano le procedure di verifica descritte negli 
          articoli 2.2.2, 
          2.2.3 e 
          2.2.4. In 
          aggiunta, la RA verifica che il provider/maintainer precedente abbia 
          rimosso le precedenti deleghe. In assenza di tale rimozione DA PARTE 
          DEL PRECEDENTE provider/maintainer A QUESTI viene inibita 
          la registrazione di ulteriori nomi a dominio."
          
        
        5. Si consiglia SEMPRE di 
          leggere la lista degli errori più frequenti riscontrati nelle 
          lettere di cambio per effettuare una pre- verifica sulla correttezza 
          dei dati riportati:
        
          - Il richiedente 
            non è l'admin-c nè il legale rappresentante del soggetto 
            che ha in uso il nome a dominio; 
- La ragione sociale dell'organizzazione 
            differisce da quella riportata all'atto della richiesta della registrazione; 
          
-  La ragione sociale non è indicata 
            per esteso (es. Il richiedente è della PIPPO Srl, ma viene 
            richiesto a nome della PIPPO); 
-  La lettera non è stata firmata; 
          
- La lettera è illeggibile causa 
            l'invio via fax; 
-  I nomi del vecchio e nuovo maintainer 
            non sono indicati correttamente (ad esempio, è indicato il 
            nome del Provider che si appoggia al maintainer e non la Sigla "...-MNT" 
            ); 
- Il nome del maintainer/provider non è 
            indicato tramite la sigla-MNT (per verificare la correttezza del nome 
            del provider/maintainer può essere verificata tramite una consultazione 
            al database WHOIS 
            all'interno del sito dalle RA, digitando il nome del provider/maintainer-MNT); 
          
-  Il nuovo maintainer/provider non ha stipulato 
            un contratto con la Registration Authority italiana; 
- Il dominio è ancora in registrazione 
            o è inesistente all'interno del database della RA.
 
        
        DOCUMENTAZIONE 
          NECESSARIA
        
        
        TEMPI RICHIESTI
        Dal momento del completamento della procedura 
          di cambio/provider maintainer, la RA impiega dalle 4 ore fino a 2-3 
          giorni lavorativi per effettuare la nuova registrazione in base alle 
          richieste del periodo. Ovviamente se tutta la documentazione richiesta 
          è stata inviata ed è risultata corretta alle verifiche 
          tecniche.